Computer per il Centro Diocesano Aiuto Vita
Il Centro Diocesano Aiuto Vita diffonde la cultura della vita e sostiene la maternità, è un’Associazione di volontariato ONLUS istituita dalla Chiesa di Verona.
Gli ambiti di intervento sono:
- l’assistenza diretta e concreta a donne e famiglie in situazione di disagio in attesa di un figlio o con bambini fino a tre anni.
- la sensibilizzazione all’accoglienza e alla difesa della vita, in particolare quella nascente, e alla solidarietà con chi vive la maternità in momenti di difficoltà.
Il Centro si affianca alle mamme e alle coppie che vivono con difficoltà una gravidanza, offre ascolto, sostegno, consulenza, beni di prima necessità, contributi economici, accoglienza residenziale per mamme sole e centri diurni per bambini fino ai tre anni.
Il Centro attiva interventi assistenziali anche da parte di altre strutture, private o pubbliche, con le quali ha stretti rapporti di collaborazione.
I servizi offerti dal Centro Diocesano Aiuto Vita:
- attività di coordinamento
- servizio di prima accoglienza
- servizio di assistenza sociale
- servizio di ascolto
- sostegno psicologico ed etico-morale
- supporto educativo e psico-affettivo
- servizi socio-assistenziali direttamente o attraverso servizi specialistici esterni
- erogazione di beni di prima necessità, abbigliamento per bambini, alimenti per la prima infanzia.
- organizzazione e promozione di attività e iniziative culturali e di formazione.
In tutte le strutture collaborano sia volontari che operatori specializzati.
Il computer consegnato da Banco Informatico Tecnologico e Biomedico consente videoconferenze (Skype) fra i bambini ospiti e i loro papà, in modo di avere un continuo rapporto fra padri e figli.
Il computer viene utilizzato anche per la navigazione e la ricerca di progetti e tirocini da parte delle ospiti della casa al fine di un rientro nella vita sociale, aiutare e rafforzare la conoscenza della lingua italiana attraverso esercizi, assistite dal personale del Centro, in aggiunta a corsi di alfabetizzazione.