Associazione Son-Taaba Onlus di Roma
Abbiamo ricevuti dei sentiti ringraziamenti per la donazione di 32 pc dal presidente Gaia Spera Lipari dell’Associazione Son-Taaba Onlus di Roma ed alcune foto dell’arrivo degli scatoloni con i PC a Ouagadougou, il trasporto in furgoncino, e l’arrivo a Fadà in Burkina Faso per la realizzazione di un aula informatica.
Spett. le Banco Informatico,
Potrei sintetizzare tutto con un GRAZIE
… potrei ma non voglio …
32 PC rigenerati e pronti all’uso – grazie al prezioso e fantastico lavoro della Biteb e grazie alle attenzioni e cure di Maria – sono usciti dal magazzino di Milano … alla volta di Fadà!
Abbiamo incontrato tanta disponibilità e solidarietà. Avevamo una sfida da affrontare: fornire, un’aula informatica, di 32 PC.
Quello che sembrava un problema si è rivelato una grande opportunità: conoscere ed incontrare tante diverse persone che – ognuna per come e quanto ha potuto – ha scelto di ascoltare e agire … nel bene altrui …
E non è cosa scontata in un mondo in cui, la rotta della maggior parte delle navigazioni, la detta il bene proprio. Un grazie veramente speciale a tutte le persone con cui abbiamo interfacciato l’aula informatica realizzata da Song-Taaba sarà operativa, 30 ragazzi e due docenti inizieranno i corsi di formazione.
… nel viaggio di questi 32 PC , in fondo, puoi guardare qualcosa e vederne la fine (quei vecchi PC, una diocesi senza scuole) o puoi guardare cercando, cercando oltre, cercando dove si nascondano … nuovi inizi … nuova vita …e se quella vita, nuova, riesce a fiorire dove nessuno forse l’aspettava più (vescovo incluso). Abbiamo realizzato 2 scuole in 2 diverse aree del Burkina Faso, un laboratorio per la formazione e l’alfabetizzazione, un mulino, abbiamo collaborato alla realizzazione di un vivaio didattico, abbiamo dato vita a moltissimi micro progetti di artigianato … borse di studio per andare a scuola o per frequentare i corsi per diventare infermieri portati avanti dalla dott.ssa Castellani … abbiamo supportato il lavoro di Chiara fornendo materiale sanitario per i vari presidi medici … abbiamo sostenuto la nascita di un presidio medico nella prigione di Kenge e … parte delle spese per la realizzazione della maternità Saint Esprit nata per onorare la vita – e l’amicizia con Chiara – dell’ambasciatore Luca Attanasio …
Lo abbiamo fatto insieme … mordicchiando uova di cioccolato o torroni, aderendo ai nostri inviti a teatro o a cena o a scoprire le bellezze di Roma o condendo la vita con olio solidale … lo abbiamo fatto in tanti modi e continueremo a proporvene tanti … perché non sono MAI solo spettacoli, torroni, visite guidate … sono SEMPRE diritti ancora negati … perché vogliamo completare questo Polo di formazione a Fadà, in un’area – come ci ha spiegato il vescovo – poverissima di strutture didattiche … che equivale a privare i giovani del diritto allo studio …
Song-Taaba ci ha insegnato a guardare oltre … ed a festeggiare.
E Grazie per aver voluto, in questa sfida, “festeggiarla” con noi
… a presto …